PROGETTI

Vincitore di sette primi premi assoluti e due secondi premi (primo non assegnato) in concorsi pianistici e di musica da camera sia nazionali che internazionali (“Camillo Milano” - Savona, “Sergio Lorenzi” - Trieste, Albenga, Stresa, Caltanissetta, etc.) viene presto apprezzato dalla critica; di lui si legge: “ […] raffinatezza dinamica e bel tocco […] suono ricco di sfumature […] brillante e raffinato cesello di giocosa vivacità e cantabile eleganza”.
Dopo aver brillantemente compiuto gli studi di pianoforte presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine sotto la guida di Maria Felicita Russo-Perez, si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia in Strumenti a percussione con Aldo Buonomo e in Strumenti antichi con Pietro Verardo.

Studia poi con Nino Gardi e si perfeziona in seguito ai corsi estivi di Zumaia (Spagna) con Norberto Cappelli e Hector Moreno. Ha svolto attività concertistica in qualità di solista ed in formazioni cameristiche per importanti associazioni in tutta Italia e all’estero (“Teatro la Fenice” - Venezia, “Teatro Chiabrera” - Savona, “Salle des Fetes de la Marie” - Parigi, “Sale Apollinee” - Venezia, etc.) partecipando anche a numerosi programmi radiofonici e televisivi (RAI 3, RAI Radio 1, RAI Radio 3) e registrando per le case discografiche Edipan e Bebung records.

Ha partecipato come solista alla prima esecuzione assoluta dell'opera “Prometeo” di Luigi Nono con la “Chamber Orchestra of Europe” sotto la direzione di Claudio Abbado.

Con il “Contempo Ensemble”, gruppo da camera specializzato in musica contemporanea, ha partecipato ai più importanti festival internazionali (“Musica del Nostro Tempo” - Milano, “La Biennale di Venezia”, “Rotte Mediterranee” - Algeri, “XIII Festival Forie Saint Germain” - Parigi, etc.).
È membro dei “Piano Twelve”, gruppo di dodici pianisti friulani, con i quali si è esibito in prestigiosi teatri tra cui lo Strehler di Milano, il Duse di Bologna, il Verdi di Gorizia, il Palazzo dei Congressi di Lugano.

paolobio

Si dedica recentemente alla composizione e alla rielaborazione pianistica tra cui va sicuramente ricordato il progetto dedicato alle musiche dei Genesis, celeberrimo gruppo britannico, per il quale è stato invitato presso importanti sale concertistiche conseguendo unanimi consensi di pubblico e di critica.

È docente presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine.

rezensioni

… Brillante virtuosismo alternato a momenti di sentita intensità … approfondita precisione stilistica … calorosissimi applausi …
(Voce Isontina - E.Lipizer)

… molto bella l'interpretazione di Mozart stilisticamente precisa ed eseguita con brillante tecnica ...
(Primorski Dnevnik - L.Q.)

… l'impatto con lo strumento è stato subito felice e applaudito … incisivo tecnicamente e fantasioso nella conduzione di pagine stilisticamente differenti […] da lodare l'ottima capacità di far emergere le voci intrecciate … Un concerto dunque vario, godibile, divertente, sostenuto con professionalità, chiarezza e brio …
(Il Piccolo - S. Cimarrosti)

… intelligente e sensibile penetrazione dei testi musicali …
(Messaggero Veneto - G.S.)

… ha sfogliato con bella souplesse le pagine di Fauré …
(Il Piccolo - G.Gori)

… l'ottimo pianista Paolo Chiarandini … che ha suonato con raffinate dinamiche e bel tocco.

(Messaggero Veneto - R. della Torre)

… la grazia e la levigatezza cantabile …
(Il Gazzettino - M.Messinis)

… ha contraddistinto la propria prestazione per un suono ricco di sfumature, capace di toni via via caldi e brillanti …
(Messaggero Veneto - R. della Torre)

… brillante e raffinato cesello di giocosa vivacità e cantabile eleganza … tocco delicato e cantante …
(Corriere - Cristina Fedrigo)

… preparazione di classe e ottima musicalità …
(Messaggero Veneto - R. della Torre)

… vero talento sia dal punto di vista tecnico che per adesione emotiva, facendo cogliere agli spettatori tanto le grandi pennellate armoniche quanto i minuziosi dettagli di fraseggio e colore, l'incisività dei temi e la varietà dei percorsi secondari che caratterizzano una musica la cui sottesa tensione lirica è stata resa dal pianista con lucidità e passione. Applausi scroscianti …
(Il Gazzettino - Luigi Pellizzoni)

lineafonz

COPYRIGHT PAOLO CHIARANDINI 2024

spot
tunes
face